FINALITA’
Nell’ambito delle misure messe in atto dal Governo per la promozione dell’autoimprenditorialità innovativa, anche attraverso il sostegno alle start-up, nasce il progetto pilota “InnovAzione – Assistenza allo sviluppo internazionale di start-up innovative”.
Si rivolge a tutti i soggetti erogatori di programmi di accelerazione di start-up innovative, che possono presentare domanda di partecipazione candidando le start-up che ritengono maggiormente in linea con gli obiettivi del progetto. Fra tutte le candidature pervenute saranno selezionate 20 start-up da inserire in un percorso di collegamento e apertura al mercato estero.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono concorrere al bando gli operatori pubblici e/o privati:
a) che erogano da almeno 12 mesi programmi di accelerazione di start-up in Italia o all’estero
b) ovvero che operano sempre da almeno 12 mesi attraverso call periodiche per il supporto di start-up in gruppi o classi nel loro primissimo periodo di vita con finanza, mentorship, formazione e altri servizi necessari alla loro crescita,
c) che in questo periodo di 12 mesi abbiano collaborato all’attivazione di almeno 3 start-up.
Ogni operatore può iscriversi candidando le start-up, che stiano partecipando o abbiamo partecipato al proprio programma di accelerazione, che ritengono maggiormente in linea con gli obiettivi del progetto.
Le start-up candidate dall’acceleratore dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
a. essere iscritte, alla data di scadenza del presente bando, nella apposita sezione speciale del registro delle imprese;
b. aver già introdotto sul mercato, da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione del bando, il prodotto/servizio offerto, anche in forma di “minimum viable product” (MVP), purché con modello di business validato;
c. non essere in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
d. essere in regola, ove applicabili, con la Disciplina antiriciclaggio e con la Normativa antimafia;
e. essere in regola con il DURC;
f. non aver subito condanne per reati che incidano sulla moralità di impresa;
g. rispettare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia di infortuni sui luoghi di lavoro e delle malattie professionali, della sicurezza sui luoghi di lavoro, dei contratti collettivi di lavoro e delle normative relative alla tutela ambientale.
OBIETTIVI E FASI DELL’INTERVENTO
Finalità del progetto è fornire a 20 start-up innovative, d’intesa con il programma di accelerazione da cui provengono:
a. assistenza e orientamento al mercato estero attraverso servizi di facilitazione;
b. collegamento con qualificati intermediari della finanza operanti sulle principali piazze internazionali;
c. messa in contatto con controparti interessate allo sviluppo del business e/o della ricerca (anche in una logica di possibili partenariati scientifici).
Le 20 start-up selezionate saranno ammesse al percorso che si svilupperà secondo le seguenti fasi:
1. mentoring e networking per le start-up, finalizzati all’individuazione del paese – scelto tra quelli dove è presente almeno una CCIE – con maggiori opportunità per il prodotto/servizio proposto;
2. analisi della coerenza tra mercato di destinazione e prodotto;
3. ricerca di potenziali partner/clienti esteri;
4. ospitalità in coworking – fino a 3 mesi – presso la CCIE del paese prescelto e/o altra sede da questa individuata;
5. collegamento e networking con ICE Agenzia e con le altre presenze imprenditoriali italiane localizzate nel mercato target.
Tutte le spese relative a trasferte, in Italia e all’estero, che si renderanno necessarie per lo sviluppo del progetto saranno a carico dei partecipanti.
PRESENTAZIONE DOMANDA
La compilazione della domanda di partecipazione dovrà avvenire utilizzando la modulistica predisposta.
Ciascun acceleratore (da intendersi come ciascuna sede erogatrice di programma di accelerazione autonomo, anche se ricadente sotto una stessa entità giuridica) potrà presentare una sola domanda di partecipazione sul presente bando.
La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione da allegare, dovrà pervenire presso Assocamerestero entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 26 febbraio 2016 inviata tramite raccomandata.